Ospedale a misura di donna: assegnati 3 Bollini Rosa
INOC – Istituto Nazionale Oncologico Candiolo è stato premiato con 3 Bollini Rosa dalla Fondazione Onda ETS per il biennio 2026–2027, il massimo riconoscimento attribuito agli ospedali che si distinguono per l’attenzione alla salute femminile e per la qualità dei servizi dedicati alle donne.
Il risultato conferma l’impegno costante dell’Istituto nel garantire percorsi di prevenzione, diagnosi, cura e assistenza sempre più personalizzati, equi e attenti alle specificità di genere, in tutte le fasi della vita.
Che cosa sono i Bollini Rosa
I Bollini Rosa sono un’iniziativa della Fondazione Onda ETS che mira a valorizzare le strutture sanitarie italiane impegnate nella promozione della medicina di genere. Il riconoscimento viene assegnato sulla base di una valutazione approfondita che tiene conto, tra gli altri aspetti, di:
- qualità e appropriatezza dei servizi clinici dedicati alle principali patologie femminili;
- presenza di percorsi diagnostico-terapeutici multidisciplinari;
- attenzione all’accoglienza, all’informazione e alla continuità assistenziale;
- servizi di supporto e iniziative di prevenzione e sensibilizzazione.
L’attribuzione di 3 Bollini Rosa rappresenta il livello più alto del programma e identifica le strutture sanitarie che offrono un’eccellenza organizzativa e clinica orientata ai bisogni di salute delle donne.
Un riconoscimento che guarda al futuro
Il conferimento dei Bollini Rosa per il biennio 2026–2027 rafforza il ruolo di INOC – Istituto Nazionale Oncologico Candiolo come punto di riferimento nazionale nella cura oncologica e nella ricerca, confermando l’attenzione dell’Istituto non solo all’innovazione scientifica, ma anche alla qualità dell’assistenza e alla centralità della persona.
Un riconoscimento che rinnova l’impegno di INOC – Istituto Nazionale Oncologico Candiolo nel promuovere una sanità sempre più inclusiva, personalizzata e attenta ai bisogni delle donne.